In Portogallo!

Pubblicato: 22 agosto 2011 in Portogallo

Giorno 11 – Km 2250

Alle cinque del pomeriggio son sul confine col Portogallo a Villa Formosa. Il camionista è gentile e il viaggio è divertente, soprattutto le due soste durante le quali ci facciamo il caffè e il pranzo con il fornellino di bordo! E’ anche bello vedere il panorama che offre la spagna centrale: immense distese di zone desertiche, arricchite da un cielo azzurrissimo macchiato da morbide nuvole bianche.
A Villa Formosa chiedo per due ore un passaggio per Aveiro, ma i Portoghesi son diffidenti come gli italiani e nessuno si ferma.
Alle sette e mezza vado rassegnato nell’area camion e in cinque minuti trovo un passaggio per Porto.
Aspetto un pò perchè stan cambiano la ruota di un rimorchio poi partiamo in tre, anche se non è proprio legale. Io sto sul letto per tre quarti del viaggio, fino a che il secondo passeggero non scende. Ne approfitto per farmi una bella dormitina visto che ne ho bisogno. Alla fine non mi faccio scaricare a Porto, bensì a Vila do Conde. E’ un paesino più piccolo; più tranquillo di Porto stando alle parole del guidatore.
Arrivato mi concedo un girettino notturno di due ore, durante le quali faccio anche caso a possibili ostelli, ma son tutti occupati. Mi fermo a guardare delle carine case ceramicate e il porto, che tra luci e foschia costituisce una bella vista.
Quando sono le due, non avendo trovato nessun tetto a offrimi protezione, mi sistemo fuori da un tribunale e preparo il mio giaciglio, sperando che sia la legge a proteggermi. E così fa.

Giorno 12 – Km 2520

Alle cinque mi sveglio e sta piovendo. Ma io sono asciutto. Guardo in alto e vedo sopra di me una piccola tettoia. Sorrido, mi rannicchio per un pò di freddo, richiudo gli occhi e mi riaddormento felice.

Lascia un commento

