La felicità in un cappuccino.

Pubblicato: 31 ottobre 2011 in Argentina!
Tag:, , , ,

18/10/2011 – Giorno 77

Una delle cose belle del viaggiare è il cambiamento. Spostandosi muta tutto. Orari di veglia diversi, colazioni diverse, pranzo e cena diversi, gente diversa, giornate diverse, sensazioni diverse. Rispetto alla più classica maniera di vivere, è un modo totalmente diverso di fare esperienza: più vario e meno lineare.
Paragonando il mio viaggio al mondo della scrittura, ogni continente è per me un libro, ogni stato una parte, ogni città un capitolo, ogni cosa che faccio un paragrafo.
E’ cinque giorni che sono a Buenos Aires e di paragrafi ne sono già stati scritti dentro di me.
Quale il migliore? L’obelisco, uno dei simboli della capitale? San Telmo, quartiere storico? O Caminito, zona di tango e piena di casette con muri di colori sgargianti? Nulla di tutto questo.
Nient’altro che…un cappuccino.
Era stata una giornata di sole, ma alle sei di pomeriggio il cielo si era iniziato ad annuvolare.
Sempre più buio per il sole che stava ormai calando, sempre più grigio per le nubi, sempre più freddo per il vento; aveva iniziato a gocciolare, poi le gocce si erano fatte più grosse e più frequenti.
Avevo cercato rifugio in un bar e come ero entrato il caldo mi aveva dato il benvenuto. Mi ero seduto vicino alla finestra e avevo ordinato un cappuccino: era arrivato fumante e sprigionava un profumo buonissimo. Era da tanto che non ne prendevo uno e non ci sarebbe potuta essere atmosfera migliore per farlo.
Può sembrare che non ci sia niente di speciale nel bere un cappuccino in un bar, pensando e osservando la pioggia battere su un incrocio. Ma quel momento è stato bellissimo e d’incanto.
Il concetto stesso di felicità, per definizione, non è tangibile, ma in quel semplice momento ne ho potuto annusare la fragranza e gustare l’essenza: e aveva il gusto di un cappuccino.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...