Ciao Argentina, dalla Bolivia.

Pubblicato: 13 novembre 2011 in Argentina!, Bolivia!, Spostamenti!
Tag:, , , , , , , ,

5/11/2011 – Giorno 95
Ore 22

Ora sono in Bolivia su un treno diretto a Uyuni. E ripenso al paese che ho appena lasciato, ovvero l’Argentina.
Non ho visto il sud (la così chiamata “Terra del fuoco” nonostante sia ricca di ghiacciai) perchè andare anche là mi avrebbe costretto a un traggito estremamente lungo che mi avrebbe portato in un punto lontano da tutto; ma da Buenos Aires verso il nord fino ai confini di Brasile e Bolivia ho avuto modo di conoscere molta gente e vedere molti posti.
E devo dire che la differenza tra nord e centro è davvero notevole.
Fortunatamente, perchè Buenos Aires e Cordoba sono troppo di stampo europeo e per quanto belle non hanno nulla di realmente particolare. Anche uscendo dal centro di queste due città non ho incontrato nulla che mi abbia eccitato: certo, i posti son più “sudamericani”, ma restan fortemente mitigati dall’ex-influsso coloniale.
Tutto ciò non toglie però nulla ai bei momenti che ho passato con le persone che ho conosciuto in queste due città.
Il nord invece è tutta un’altra storia: gente scuretta dai forti tratti latini, città abbastanza caratteristiche, paesini minuscoli e paesaggi spettacolari fuori dalle città. E la cosa ancor più bella è che quest’ultimi cambian sempre continuamente: da distese desolate di nulla, a luoghi aridi ricchi di cactus giganti, a montagne di roccia colorata.
E spero che anche la Bolivia mi riservi piacevoli sensazioni.
Fin da prima della partenza è il paese sudamericano che mi attira di più. Non per precise mete, bensì per il semplice fatto che è il più povero, il più snobbato, il meno visitato. E in situazioni del genere, le tradizioni del paese sono solitamente forti.
Passata la frontiera stamattina il benvenuto non è stato affatto male: è giorno di festa e per alcune strade gruppi di bambini, ragazzi e adulti camminavano suonando e ballando, vestiti con abiti puramente boliviani e dai coloro sgargianti!
Mucho gusto Bolivia!

commenti
  1. alberto scrive:

    dai dai dai!!!! che figata racconta!

Lascia un commento

