Un turista ad Hong Kong!

Pubblicato: 3 gennaio 2012 in Ed ora... Asia!
Tag:, , , , , ,

Hong Kong è una bella città, mi piace. E’ un buon mix tra modernità e tradizione. Nel centro di Hong Kong Island sembra di essere in un film di fantascienza. Ci si aspetta che salti fuori una macchina volante da dietro un grattacielo da un momento all’altro. Ma per ora non è ancora successo.
Spostandosi in altre zone, come alcune aree di Kowloon, l’atmosfera si fa decisamente più cinese: odore di cibo per qualsiasi strada, insegne con ideogrammi che quasi si accavallano l’uno sull’altro, strade costantemente affollate sia da persone che da macchine, taxi e minibus.
(Se vi state creando delle immagini mentali, createle rigorosamente di notte… è col buio che Hong Kong “si illumina”, letteralmente e metaforicamente!)
Generalmente Hong Kong è una città cara, ma mangiare può essere economico se si fa affidamento allo street food. La scelta è tra numerose varietà di spiedini, noodles (per chi non li conoscesse, si immagini degli spaghetti alla cinese!) o qualcosa di più sofisticato come dei ravioli ripieni di un qualche pesce.
Io perlopiù mi butto sui noodles, di solito molto appetitosi, anche se mi piace provare comunque più cose possibili. Se ve lo state chiedendo, nessun cane o gatto è servito… almeno non esplicitamente!
Anche i templi non mancano, alcuni buddisti e altri taoisti. Davvero molto diversi tra loro! Io son incuriosito e gironzolo meravigliato… sono i miei primi templi! Ma Giedrius, un ragazzo lituano che è con me, è abbastanza indifferente. Ha già passato vari mesi in Asia e mi dice che questi non sono nulla di particolare. Il che è una buona notizia, visto che già mi piacciono! Non vedo l’ora di vedere “i migliori”.
In un isola vicino ad Hong Kong Island è anche presente un Buddha gigante… che, situato in cima alla collina, pare osservi tutta l’area circostante! Bello, ma molto turistico. Anche questa volta Giedrus mi dice che c’è di meglio… e anche questa volta, buon per me!

Nonostante tutto Hong Kong è perlopiù una città da visitare e poco più… qua mi sento un turista, non un viaggiatore!
Ho già prenotato un volo per il 6 gennaio, direzione Bangkok. Il sud-est asiatico è la parte che più mi attrae… e fra qualche giorno sarò là. E sono Carico.

commenti

Lascia un commento

