Aurangabad ed Ellora caves.

Pubblicato: 8 gennaio 2013 in India.
Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Dopo un bel viaggio in treno in un vagone pieno di studenti e in compagnia di un Olandese arriviamo ad Aurangabad, posto celebre per il Bibi Qa-Maqbara e per le cave di Ellora ed Ajanta.
La città in sè non ha nulla particolarmente degno di nota, se non per il divertente particolare che ogni Indiano con cui parliamo ci dice “this is a very little town!”, nonostante gli abitanti siano più di un milione.
Il Bibi Ka Maqbara, a 3 chilometri dal centro, merita sicuramente una visita. La costruzione è un mausoleo costruito dal figlio dell’imperatore Aurangzeb per la moglie… e a quanto pare gli piaceva fare tributi appariscenti: con i suoi quattro alti minareti, un’imponente cupola e un colore bianco che quasi riflette i raggi del sole strappa facilmente un sorriso per la bellezza che offre alla vista.

Foto di famiglia davanti al Bibi Ka Maqbara

Foto di famiglia davanti al Bibi Ka Maqbara


Volgarmente viene chiamato “mini Taj Mahal” vista l’incredibile somiglianza con il celebre Taj Mahal di Agra, tappa immancabile per chi viaggia nel nord dell’India.

Non avendo intenzione di passare due giorni dentro delle cave, optiamo per quelle di Ellora, più vicine e più ricche di sculture (a differenza di quelle di Ajanta che sono prevalentemente decorate di pitture).
Nonostante il caldo asfissiante e un sole spaccapietre sono uno spettacolo: la moltitudine di gente in quelle facilmente accessibili smorza l’atmosfera che posson trasmettere, ma basta salire qualche scalinata per trovarsi da soli e godersi lo charme della grotta scavata nella montagna, con tanto di statue, altorilievi e scoiattoli.
Tra le 34 cave la più maestosa è sicuramente quella centrale, che accoglie un tempio dedicato al dio Shiva: con la sua imponenza (per fare un paragone, copre il doppio dell’area del Pantheon) e una ricchezza quasi disarmante di decorazioni, il Kailashnatha non può che creare meraviglia e suggestione nonostante il numero di persone che ci si trova intorno.

Kailashnatha temple

Kailashnatha temple

Dettagli nel Kailashnatha

Dettagli nel Kailashnatha

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...